Fondazione
Storia
La Fondazione Niels Stensen di Firenze si ispira alla ricerca e alla metodologia di Nicolò Stenone, medico e geologo danese del '600 (1638 -1686).
Riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica, n. 231, il 3 marzo 1959, la Fondazione è gestita dai Padri Gesuiti ed è stata inaugurata il 1 novembre 1964. Lo Statuto è stato aggiornato e rinnovato nel corso dell'anno 2008 e definitivamente approvato il 24 febbraio 2009 dalla Prefettura di Firenze.
Attuale Presidente è P. Ennio Brovedani s.j.
Lo scopo della Fondazione:
Fin dal suo sorgere, essa ha svolto un importante e riconosciuto ruolo nel dibattito culturale cittadino. Ispirandosi al travaglio scientifico-culturale di Nicolò Stenone (ricerca scientifica e mediazione politico-culturale), si propone di favorire la ricerca e il confronto tra le diverse culture, con iniziative atte a promuovere il dialogo interculturale, interreligioso e l’etica del confronto: gruppi di ricerca; proposte di percorsi formativi; convegni; seminari di studio; spazi espositivi; cineforum, ecc.
Il principio ispiratore è il rispetto e la valorizzazione della dignità culturale altrui e lo scopo è preminentemente formativo, rivolgendosi in maniera privilegiata, anche se non esclusiva, alle generazioni più giovani (in particolare studenti e docenti della Scuola Secondaria Superiore e dell’Università). A cominciare dal 2001 la Fondazione Stensen si è completamente rinnovata: nuovo Presidente, nuovo staff e soprattutto nuovi progetti. Si sono costituiti diversi gruppi con svariati interessi e desiderosi di divenire promotori di una rinnovata "ricerca e politica culturale".