mercoledì 10 maggio 2017 ore 20.00 v.o sott ita
sabato 13 maggio 2017 ore 22.30 v.o sott ita
lunedì 15 maggio 2017 ore 17.30 v.o sott ita
martedì 16 maggio 2017 ore 20.00 v.o sott ita
MERCI PATRON! di François Ruffin (Francia/Belgio 2016 83’) v.o sott ita
Il documentario dell'anno più amato in Francia
François Ruffin attivista e giornalista di un periodico satirico nel 2013 ha messo nel mirino della sua macchina da presa l’uomo più ricco di Francia, Bernard Arnault, multimiliardario e proprietario di marchi di lusso quali Fendi, Bulgari, Louis Vuitton, Givenchy, Moët & Chandon e Carrefour.
Il film racconta il vero inseguimento di Ruffin nei confronti di Arnault che delocalizzando in Bulgaria decine di fabbriche di sua proprietà ha lasciato disoccupati migliaia di lavoratori.
Il clou arriva quando Ruffin conosce Serge e Jocelyn Klur, una coppia che per oltre 25 anni ha lavorato per Arnault, che nel 2007 sono stati licenziati in tronco, proprio a causa di una delle delocalizzazioni del gruppo.
I tre riescono ad arrivare a casa del milionario e grazie a una telecamera nascosta…
Il documentario dell'anno in Francia. La storia vera che descrive perfettamente ai nostri tempi quella che già Chaplin chiamava la rivalsa morale del debole.
Le dinamiche di potere non cambiano così come non cambia la volontà di rivalsa da parte di chi ha ricevuto un sopruso e l'astuzia è sempre lo strumento migliore per rivalersi!


