Sabato 25 aprile - in occasione del 70° anniversario della Liberazione
in collaborazione con ANPI
LA MEMORIA DEGLI ULTIMI di Samuele Rossi (Italia 2013, 75')
alla presenza del regista Samuele Rossi
con un progetto fotografico sulla Resistenza di Giancarlo Barzagli
Un evento speciale per il 70° anniversario della Liberazione. Un documentario che ritrae le vite di alcuni ex-partigiani combattenti, uomini e donne oggi ultraottantenni, e ne raccoglie le storie e gli ideali.
Il filmato sarà preceduto da una selezione di immagini di Grüne Linie (Linea Verde), progetto fotografico sulla Resistenza realizzato da Giancarlo Barzagli.
Alla presenza del regista, in collaborazione con ANPI.
"Vorrei che quelli che ancora oggi si divertono a parlare male della Resistenza, che si arricchiscono scrivendo libracci pieni di menzogne sul movimento partigiano pensassero per un attimo che cosa sarebbe potuto succedere in Italia se invece della Resistenza avessero vinto Hitler e Mussolini. È vero che anche la Resistenza ha commesso errori, ma sfido chiunque a dire che degli uomini, che vivono per venti mesi in quella maniera, che non sanno dove mangiare e dove dormire, accerchiati anche psicologicamente da ogni parte, possano non commettere errori. Nessun revisionismo, nessuna menzogna potrà mai dire che la Resistenza non ha fatto del popolo italiano un popolo libero. Sono liberi anche coloro che hanno combattuto contro la libertà".
(Giorgio Mori, partigiano, in La memoria degli ultimi)
