I GIURATI SONO STATI SELEZIONATI!
Vi aspettiamo il 5 maggio alle 9.30
domenica 5 maggio 2019
EFA YOUNG AUDIENCE AWARD 2019
Il progetto europeo
Ogni anno a maggio L'EFA YOUNG AUDIENCE AWARD presenta in varie città d'Europa 3 film europei pensati per un pubblico di ragazzi tra i 12 e i 14 anni. L'edizione 2019 ha raggiunto il record di ben 56 città coinvolte in 35 paesi.
Durante l'evento, che quest'anno si svolgerà domenica 5 maggio, una giuria selezionata dai paesi partecipanti e composta da ragazzi dai 12 ai 14 anni si riunirà al cinema per vedere i 3 film nominati, discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore.
L'evento avrà luogo in contemporanea nei 35 paesi, che dialogheranno tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania). Una volta convogliati i risultati nazionali e annunciati tramite videoconferenza dai rappresentanti di tutte le giurie, si svolgerà una cerimonia di premiazione, visibile in diretta in streaming sul sito yaa.europeanfilmawards.eu.
L'evento in Italia e a Firenze
Nel 2016 Firenze era stata scelta per la prima volta in rappresentanza dell'Italia. Nel 2017, 2018 e per questa edizione 2019 Firenze si riconferma come partner italiano, insieme a Torino e Roma, con un conseguente coordinamento anche a livello nazionale.
Qui un breve video dell'edizione 2018 presso lo Stensen.
Le varie istituzioni organizzano l'evento locale individualmente, occupandosi di guidare i ragazzi alle visioni, discussioni e workshop, avvalendosi di professionisti del settore.
La Fondazione Stensen selezionerà i membri della giuria trasversalmente tra i ragazzi di tutta la cittadinanza. Sarà infatti data pubblicità all'evento attraverso vari canali mediatici, diversificati per mezzi comunicativi, ambiti socio-culturali, aree operative e altri aggregatori cittadini.
I ragazzi si potranno candidare riempiendo l'apposito questionario.
Partner (cinema):
Museo Nazionale del Cinema - Torino e Alice nella città in accordo con Fondazione Cinema per Roma
L'evento alla Fondazione Stensen
Domenica 5 maggio i ragazzi si ritroveranno nel Cinema della Fondazione Stensen per vivere il Festival nella veste di giovanissimi giurati, con tanto di badge personalizzato, scheda ufficiale di votazione e certificato di partecipazione. Due di essi faranno da portavoce e tutti insieme gireranno un videoclip di votazione che verrà trasmesso in eurovisione. I film selezionati permetteranno inoltre di scoprire, attraverso le potenzialità visive ed emotive della sala cinematografica, storie e culture europee. Sarà un'occasione per sentirsi concretamente membri attivi dell'Unione Europea e per imparare a seguire i film su grande schermo e in lingua originale (sottotitolata in italiano).
Dalla mattina alla sera i ragazzi vedranno i film selezionati, ne discuteranno insieme, potranno fare domande in diretta ai registi, saranno connessi in videoconferenza con i loro colleghi stranieri, socializzeranno mangiando a un buffet (con uno staff a disposizione per colazione, pranzo e merenda), voteranno con un sistema di apposite schede e urne ufficiali, gireranno un videoclip e si confronteranno con degli esperti del settore. Nel pomeriggio seguiranno inoltre uno workshop interattivo, a cura di IRIS Accademia Danze Irlandesi. I risultati della votazione verranno trasmessi in eurovisione e i ragazzi avranno poi la possibilità di seguire online la cerimonia di premiazione, a conclusione dell'esperienza.
Partner (buffet):
Partner (workshop):
IRIS Accademia Danze Irlandesi
Il programma
09.30 ingresso al cinema
09:30 consegna degli accrediti
09:45 saluti di benvenuto
10:00 Film Los Bando (93')
11:35 discussione
11:55 colazione
12:10 Film Old Boys (95')
13:45 discussione
14:05 foto di gruppo
14:15 pranzo - fornito da Unicoop Firenze
15:00 Film Fight Girl (84')
16:25 discussione
16:45 merenda
17:00 votazioni
17:10 workshop - a cura di Iris Accademia Danze Irlandesi
18:00 annuncio del risultato delle votazioni
18:15 uscita dal cinema
________________
20:00 cerimonia di premiazione (live, visibile online da casa)
I film
LOS BANDO di Christian Lo (93')
Un rocambolesco road movie con protagonista una giovane band norvegese, che attraversa il paese in una folle corsa contro il tempo, la polizia e i genitori per partecipare al Campionato Nazionale di Rock.
OLD BOYS di Toby MacDonald (95')
Come in Cyrano de Bergerac, un ragazzo timido e fantasioso aiuta un ragazzo molto in vista della scuola a conquistare la figlia del professore di francese.
FIGHT GIRL di Johan Timmers (84')
Bo è una ragazza di 12 anni che fa boxe. Ha molto talento ma deve affrontare soprattutto una battaglia emotiva a causa del divorzio dei suoi genitori.